Il sindaco, José Ángel Alfonso, ha partecipato alla cerimonia di riconoscimento tenutasi questo martedì nel Parco Nelson Mandela, in cui ha ringraziato le sei aziende locali per la loro collaborazione nelle azioni pilota sviluppate nell'ambito di questa iniziativa, contribuendo all'adattamento urbano del Comune agli effetti del cambiamento climatico.
Il sindaco di Molina de Segura, José Ángel Alfonso, ha presieduto questo pomeriggio la cerimonia di riconoscimento delle aziende di Molina de Segura che hanno partecipato al progetto europeo LIFE19 CCA/ES/001209- CITYAdaP3, di adattamento al cambiamento climatico a Molina de Segura, che si è svolta nel Parco Nelson Mandela. Era accompagnato dall'Assessore ai Progetti europei, Paloma Blanco, dall'Assessore all'Ambiente, José Manuel Hernández, dall'Assessore alla Promozione economica, Fran Hernández Gómez, dalla rappresentante della Cattedra di RSI dell'Università di Murcia, María Dolores Abellán, e dal Direttore dei Progetti europei della Federazione dei Comuni della Regione di Murcia (FMRM), Manuel Pato. Al progetto di Molina de Segura, realizzato dai dipartimenti Progetti europei, Ambiente e Promozione economica, hanno partecipato come cofinanziatori le aziende Eversia, Ribera Hospital de Molina, Sercomosa, Azor Ambiental, Auxiliar Conservera e Fundación Soltec.
L'assessore José Ángel Alfonso, durante la visita ai lavori svolti nel Parco Nelson Mandela, ha sottolineato che “quello che è stato fatto qui non è solo un progetto paesaggistico; è molto di più. È un impegno per un futuro più verde, più resistente e più giusto. È la dimostrazione che, lavorando insieme, possiamo affrontare le grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico.
Oggi possiamo dire con orgoglio che a Molina de Segura non solo le amministrazioni stanno facendo un passo avanti per adattarsi a questi cambiamenti e mitigarne gli effetti, ma che anche le aziende si impegnano a lasciare la loro impronta positiva nell'ambiente circostante”, ha dichiarato il sindaco.
LIFE CITYAdaP3, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma LIFE e mediante la collaborazione pubblico-privato, attraverso la Responsabilità Sociale d'Impresa delle aziende locali, ha come priorità proprio l'attuazione di accordi di collaborazione per coinvolgere il settore privato dei Comuni partecipanti nel finanziamento di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto, che ha un budget di 251.706 euro, ha ricevuto il contributo di 59.500 euro dalle sei aziende locali per lo sviluppo di tre azioni pilota locali: -
Progetto di base e realizzazione della Casa ecologica - Aula bioclimatica.
- Studio delle strade e redazione del progetto per la realizzazione del Percorso Verde Urbano, alberato e ombreggiato, come esempio di adattamento della città ai cambiamenti climatici.
- Riforestazione con specie autoctone e creazione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile nel Parco Nelson Mandela.
Secondo l'assessore all'Ambiente, José Manuel Hernández, “il progetto, iniziato nel settembre 2020, è al suo ultimo anno e, una volta concluse le azioni pilota, è giunto il momento di evidenziare il valore delle esperienze realizzate, nonché di mostrare ai cittadini l'importante lavoro di partecipazione delle imprese locali che hanno cofinanziato il progetto, riconoscendo così i loro sforzi e la loro consapevolezza nell'adattamento ai cambiamenti climatici nella città di Molina de Segura”.
Da parte sua, il sindaco di Promozione Economica, Fran Hernández Gómez, ha dichiarato che “grazie al sostegno dell'Unione Europea attraverso il programma LIFE e all'impegno delle imprese locali, siamo riusciti a sviluppare un modello innovativo che combina l'esperienza della pubblica amministrazione con la capacità di innovazione del settore privato. Questo progetto pilota è un esempio per altri comuni. Con esso, Molina de Segura è un chiaro esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa guidare la trasformazione delle nostre città.
Come segno di riconoscimento alle aziende, il Comune di Molina sta realizzando una campagna di comunicazione, che consiste in azioni pubblicitarie all'aperto, come: il poster di ringraziamento alle aziende nel Parco Nelson Mandela; i mupi installati nei punti puliti della strada pubblica; o la segnaletica sulla linea di autobus interurbani 32A Molina-Murcia, elementi in cui sono inclusi messaggi di riconoscimento alle 6 aziende cofinanziatrici.
È stata inoltre lanciata una campagna digitale con un calendario di pubblicazioni sui social network comunali e pubblicità su Facebook, Instagram e Linkedin per pubblicizzare questa collaborazione.
Il sindaco di Progetti Europei, Paloma Blanco, ha dichiarato che “questa esperienza di collaborazione pubblico-privato è fondamentale, non solo per il finanziamento di progetti come questo, ma anche per coinvolgere le aziende del nostro Comune nella trasformazione e nel miglioramento della nostra città, attraverso la promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa, coinvolgendole nelle iniziative che, dall'area dei progetti europei, promuoviamo”.
Il progetto è guidato dalla Federazione dei Comuni della Regione di Murcia, con la collaborazione della Cattedra di Responsabilità Sociale d'Impresa dell'Università di Murcia e la consulenza di Eurovértice. Oltre al Comune di Molina de Segura, partecipano anche i consigli comunali di Alcantarilla e Lorquí, in Spagna, e il Comune di Reggio Emilia, in Italia.